Azienda Agricola Alessio Barucca di ortofrutta, è un’azienda dove si coltiva verdura e frutta  nei campi di proprietà, situati vicino alle Saline di Tarquinia, nel Lazio.

Il territorio, ricco di salsedine che arriva dal mare distante meno 1 km, rende le verdure particolarmente saporite nutrite con aria e terra ricca di sodio.

La frutta e la verdura dell’azienda agricola Alessio Barucca

Nella loro piccola rivendita l’offerta è varia e legata alla stagionalità della produzione. Seguono il calendario naturale, senza l’uso di tende, serre o riscaldamento artificiale.

L’azienda Barucca, si trova lungo la strada per andare alle Saline nella via Salaria, vicino ai loro campi. Tutto ciò a favore della freschezza sempre garantita data la vicinanza dai punti di raccolta.

Le orticole prodotte sono:

  •  pomodori di diverse varietà: tondo liscio,costoluto, san Marzano, cuore di bue, pomodoro Roma, ciliegino, datterino
  •  zucchine: romanesca, scura, tonda toscana
  •  zucche: butternut o violina liscia, delica o fumino, Hokkaido o potimarron,moscata di Provenza, zucca di Halloween
  • peperoni: corno di bue, rossi, verdi e gialli, friggiteli, peperoncini piccanti
  • melanzane: bianca, striata, lunga nera, tonda nera,  lunga  nera, perlina
  • cipolle: di Tropea, bianca
  • fiori di zucchine
  • cetrioli: verde lungo classico, cetriolo lungo digeribile
  • rucola, insalata gentilina, insalata canasta, insalata iceberg

In inverno l’offerta sarà di broccoli, cavolfiori, finocchi, ma anche carciofi, asparagi, spinaci.

Come frutta producono: pesche, meloni retati, cocomero oblungo e cocomeri baby

L’azienda è a conduzione famigliare, con l’aiuto di alcuni operai. Alessio porta avanti il lavoro con grande entusiasmo rispettando vecchie metodologie ma al tempo stesso fruendo del supporto di macchinari e strumentazioni di ultima generazione per  la produzione di diverse tipologie di verdure.

La produzione di verdura fresca  è per i clienti privati ma anche e soprattutto per i ristoranti, che vogliono materie prime di grande qualità con cui preparare i piatti  da offrire ai propri clienti, che siano l’espressione più autentica  del territorio.

Da quando Alessio ha preso in mano l’azienda, ci sono stati dei cambiamenti , introducendo più varietà di verdure, e pensando anche alle colture biologiche.

Storia

Ci si potrebbe stupire della scelta che Alessio ha fatto di portare avanti l’azienda di famiglia: lui rappresenta infatti la terza generazione di una realtà avviata dal nonno Ermenegildo, per tutti Gildo.

Il modo di coltivazione era naturalmente diverso, durante l’anno a rotazione si coltivavano pomodori, finocchi, carciofi, e l’orto non era considerato. E così ha continuato Claudio, suo padre.

Ma la vera intuizione ce l’ha avuta mamma Orietta quando, diciotto anni fa, ha iniziato a coltivare un piccolo orto e mettere in vendita le verdure presso il banchetto a Tarquinia Lido. Quella passione e la soddisfazione dei clienti le ha poi trasmesse ad Alessio.

Se volete contattarlo per richiedere i prodotti per casa o per un graditissimo regalo :

Alessio Barucca 3299428281

https://www.facebook.com/alessio.barucca

[email protected]