Il Vivaio progettazione piante mediterranee 98.3 è un vivaio di Tarquinia, dove puoi trovare oltre 1000 specie di piante aromatiche e della macchia mediterranea tipiche della zona e non solo.

Il Vivaio 98.3 è un’azienda a conduzione famigliare, specializzati nella progettazione di giardini ed aree verdi che rispettino la sostenibilità e la biodiversità. Coniugano la bellezza con la naturalità, scegliendo e vendendo piante che crescano in modo naturale senza particolari interventi forzati.   Con la loro filosofia lungimirante, sensibilizzano il consumatore alla coltivazione di piante rustiche tipiche del territorio nel quale vengono piantate e vengono abbinate fra loro per creare una naturale armonia.

Il vivaio si trova fuori Tarquinia al Km 98.3 dell’Aurelia.
Quando entri nel loro vivaio, ti accoglie Nanda insieme ad una distesa di piante di arbusti. Insieme a lei, che ti accompagna e ti racconta,  ti troverai a percorrere le stradine del vivaio e oltre alle sue parole sentirai tutto l’amore e la passione che lei e i figli ci mettono nella coltivazione delle piante.

 

Giardino con piante aromatiche e della macchia mediterranea

Il giardino mediterraneo è un giardino curato ma allo stesso tempo deve essere lasciato allo stato naturale, verrebbe da dire selvaggio se con selvaggio si intende bello naturalmente.

Il giardino così studiato, ripropone perfettamente i profumi e i colori della macchia mediterranea.

La caratteristica del giardino mediterraneo in grandi spazi è la presenza di grandi alberi, per creare zone di ombra, dove sostare e godere di tutta la bellezza del giardino. Sono presenti piante grasse, resistenti al clima e che non richiedono una frequente irrigazione, arbusti sempreverdi, piante basse a cespuglio molto resistenti e con basse esigenze di manutenzione.
Il sapiente utilizzo dei fiori e delle piante aromatiche lo rende unico nel suo genere.

Le piante aromatiche utilizzate nel giardino mediterraneo sono:

  • il timo,
  • il mirto,
  • l’artemisia coca cola,
  • l’elicriso liquirizia,
  • i rosmarini a fiori bianchi, blu e rosa,
  • i peperoncini di varie specie,
  • il dittamo o frassinella,
  • la cannabis africana,
  • lo agnocasto,
  • la menta varietà mojito e glaciale,
  • il basilico presente in molte varietà dalle più note alle meno note.
  • la salvia, presente in 50 tipi tra cui la tricolor, purpurea, l’icterina, elegans o salvia ananas, salvia sclarea con foglie grandi, salvia jamensis fucsia, ecc.; possono essere sia ornamentali che officinali.

Infine tutte le piante grasse, i fichi d’india, le ornamentali, la pianta della pioggia, la pianta delle coccole: ognuna ha le sue caratteristiche.

Tra una pianta, un cespuglio ed un fiore, un po’ come Alice nel paese delle meraviglie, incontri degli elementi in ferro (farfalle, pecore, campane) scoprendo oltre che la bellezza delle piante anche le curiosità e la storia di ognuna di loro.
In questo vivaio puoi vedere il biofontanile, una fontana che ossigena continuamente l’acqua che scorre nella vasca di fitodepurazione e rende le piante forti senza usare la chimica.

 

Vivaio 98.3 di Tarquinia: vendita  piante aromatiche e della macchia mediterranea

Il vivaio 98.3 è un progetto nato alcuni anni fa dalla passione di Nanda agronoma condivisa dal figlio Aldo che ha studiato all’ Istituto Quasar di Roma in progettazione e designer per interni e esterni

Hanno creduto ed hanno puntato sulla bellezza ed il valore delle piante mediterranee.  L’idea ha avuto successo!

Ora hanno una bella collezione con più di 1200 varietà.  Ognuno della famiglia ha un ruolo in sede all’Azienda: Aldo si occupa della Progettazione, Alessandro del Marketing, Francesca dell’estrazione degli oli essenziali, Nanda monitora le piante e Sergio prepara il terreno ed esegue il movimento terra.

La progettazione di un giardino è fondamentale per creare degli spazi verdi, evitando cattive sorprese nella fase finale. Ogni aspetto deve essere valutato, perché deve rispettare la sensibilità del cliente e il territorio nel quale si trova l’area verde.

Il giardino, oggi è considerato un elemento architettonico importante della casa, di cui si deve tener conto in fase di progettazione, unitamente alla funzionalità dell’illuminazione e dell’irrigazione.

Il giardino diventa un piccolo posto di tranquillità e di pace, nella quale ci si può isolare in un rigenerante relax. Un luogo in cui natura e tecnologia si fondono per offrire la massima quiete e comodità.

 

Dove si trova e come contattarli

Il Vivaio di progettazione piante mediterranee si trova fuori Tarquinia al Km 98.3 dell’Aurelia.

https://giardinospontaneo.it/vivaio-98-3/vivaio-98punto3-piante-mediterranee-progettazione-giardino-tarquinia/
www.giardinospontaneo.com
info@giardinospontaneo.it
Aldo Borzacchi  3283862100
Nanda Stramacci 3337517660