corsetti20di20rucola20e20pesceI corzetti o croxetti è un tipo di pasta ligure , per ottenere quella forma ci vuole uno stampino particolare , adesso si trova nei negozi di casalinghi ben riforniti , altrimenti si possono  prendere a  Chiavari . Lì c’è ancora chi fa questi stampini a mano ( un certo Casoni , intagliatore ) di cui io ho perso i riferimenti .

Ogni stampino ha due lati dove c’è stampato un disegno , nell’antichità era lo stemma della famiglia , ma ora ognuno lo può personalizzare con il nome o un disegno a proprio piacimento.

Ingredienti:

500 gr di farina
5 uova
1 mazzetto di rucola selvatica
1 kg di cozze
1 kg di vongole
500 gr di code di gamberoni
500 gr di gamberetti
prezzemolo
scalogno
peperoncino
sale,pepe
olio e.v.o.

Procedimento:

Lavare la rucola e lessarla,strizzarla e appena fredda frullarla insieme alle uova.Unire la farina e fare un impasto sodo .Lasciar riposare per circa 30 min.coperta con pellicola.Stendere la pasta e tagliarla con l’apposito stampino per i corzetti.Intanto si aprono le cozze e le vongole ben spurgate, si lascia a parte il liquido.In una padella si mette l’olio lo scalogno tritato e il peperoncino, poi i gamberetti e le code di gamberi sfumare con il vino .Lessare i corzetti scolarli e passarli in padella , farli saltare per insaporire e prima di portarli in tavola aggiungere un poco di prezzemolo tritato.

Ricetta di Vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *