Questa ricetta è facilissima, è veloce. Mi sono ispirata alla ricetta che ha messo Anna Maria della cucina incantata http://www.lacucinaincantata.com lei ha fatto gli gnocchi con lo stracchino, io non l’avevo, avevo soltanto la ricotta e di scendere al paese con tutta la neve che era caduta non mi andava proprio. Poi fanno al caso mio, li posso mangiare, sono intollerante alle solanacee e allora le patate sono out. Il condimento abbastanza semplice e il risultato finale ottimo.
Gnocchi di ricotta al pesto su pomodoro infornato
Ingredienti:
- 200 g di ricotta
- 200 g di farina di grano duro Monastir del Bosco Incantato
- 1 grattugiata di noce moscata
- 1 tuorlo piccolo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 pizzico di sale
- pesto
- pomodoro infornato
Preparazione:
In una ciotola o anche dentro una planetaria, mettere la metà della farina, la ricotta asciutta, iniziare a girare alla velocità più bassa. Aggiungere il sale, il parmigiano e il resto degli ingredienti. Formare una palla omogenea. Procedere alla formazione degli gnocchi e se occorre aggiungere un’altra pochina di farina. I miei con questo tipo di farina erano perfetti.
Nel frattempo preparare il condimento, sono stati conditi con i pomodorini infornati perché ne faccio molti e poi le conservo. Quando l’acqua bolle si aggiunge il sale poi gli gnocchi, appena scolati si condiscono con il pesto, poi nel fondo si mettono i pomodori passati al mixer e sopra gli gnocchi. Se volete spolverare con parmigiano. Io ho preferito senza.