Lamington: ricetta e storia

Lamington...pensavo fossero inglesi!

Pubblicazione: 18/11/2024

La combinazione di cioccolato e cocco rende i lamington un dolce gustoso e invitante,
In alcune varianti, il pan di Spagna è farcito con marmellata di lamponi o panna montata, per un tocco di dolcezza in più. Questo dessert è molto popolare in Australia e in Nuova Zelanda, dove viene servito spesso in feste e celebrazioni locali.Il loro nome deriva da Lord Lamington, ex governatore del Queensland, a cui si attribuisce l’invenzione di questo dolce. I lamington sono un classico della pasticceria australiana e vengono spesso serviti con il tè nel pomeriggio o caffè.

Pronti per la ricetta?

Dettagli della ricetta

Difficoltà:

Medio

Tempo di preparazione:

90 minuti

Strumenti necessari:

Teglia, planetaria o fruste, 3 ciotole, setaccio, spatola, pentolino per fondere il burro, griglia, forchetta, stecchini, coltello seghettato, carta forno.

Ingredienti della ricetta

  • uova:

    4

  • zucchero semolato:

    175 g

  • vaniglia:

    estratto

  • farina autolievitante:

    200 g

  • burro sciolto:

    100 g

  • cacao in polvere:

    40 g

  • burro :

    45 g

  • zucchero a velo:

    310 g

  • latte:

    140 ml

  • cocco disidrato:

    1 busta

Procedimento

  • Fase 1

    Imburra una teglia quadrata o rettangolare con un'altezza di almeno 4 cm e foderala con carta da forno, lasciando sporgere 2 cm da ogni lato, serviranno per estrarre il pan di spagna dalla teglia.

  • Fase 2

    In una ciotola capiente metti le uova, lo zucchero e l'estratto di vaniglia e lavorali con una frusta o con la planetaria, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, almeno per 15 minuti.

  • Fase 3

    Setaccia la farina e il lievito, aggiungili al composto e mescola fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato.

  • Fase 4

    Aggiungi poi il burro fuso e continua a mescolare affinché il composto sia sempre ben amalgamato.
    Versa nella teglia e cuoci il tuo pan di spagna per 25 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro non ne uscirà asciutto.

  • Fase 5

    Lascialo a freddare nella teglia per 10 minuti, quindi sforma e lascialo raffreddare completamente.

  • Fase 6

    Preparazione la glassa:
    In una ciotola capiente unisci il burro fuso al latte, aggiungi, dopo averli setacciati, il cacao in polvere e lo zucchero a velo e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

  • Fase 7

    Assemblaggio:
    Quando il pan di spagna si sarà raffreddato, rifiniscine i bordi con un coltello seghettato e taglialo a cubotti di 4 cm per lato. Prepara una ciotola il cocco essiccato e grattugiato.

  • Fase 8

    Con l'aiuto di una forchetta o di uno stecco per spiedini, immergi ogni cubotto di pan di spagna nella glassa al cioccolato, in modo che si ricopra in maniera uniforme da tutti i lati, lasciali sgocciolare, eliminando così la glassa in eccesso ed infine passali nella ciotola con il cocco essiccato.

  • Fase 9

    Fai in modo di ricoprire con il cocco il cubotto da ogni lato e trasferiscili ad uno ad uno su una gratella.
    Una volta ricoperti tutti, prima di servire, lascia i cubotti di lamington per circa 15 minuti in frigorifero, in modo che si rapprendano completamente.

Lamington è una torta australiana, talmente deliziosa che gli abitanti della terra dei canguri l’hanno eletta come il loro dolce nazionale e la celebrano ogni anno il 21 luglio.

Si tratta di un pan di spagna che viene diviso in cubi che prima vengono immersi in una glassa al cioccolato e poi ricoperti di cocco grattugiato, serviti con il tè o con il caffè pomeridiano.

La ricetta originale di questi deliziosi dolcetti non prevedeva anche una farcitura, nel corso dei secoli, però, vista la loro crescente popolarità, se ne crearono varie versioni: i pasticcieri iniziarono a tagliarli a metà in senso orizzontale ed a farcirli con la marmellata di lamponi, di fragole, con il cioccolato oppure con una semplice crema, lasciando però sempre intatte le misure originali dei cubi, 4 cm per lato.

Lamington : origine e storia

Il nome di questo dolce è un omaggio a Lord Lamington ed a sua moglie che furono i primi ad apprezzarlo, quando venne cucinato dal loro cuoco.

La leggenda infatti narra che Lord Lamington prestò servizio come governatore del Queensland dal 1896 al 1901 e, per questo suo ruolo, aveva l’abitudine di invitare spesso degli ospiti a casa; un giorno,  senza avvisare, si fece accompagnare da dei suoi dipendenti ed il suo cuoco di origine francese, Armand Galland, per poter offrire un dolce ai commensali, dovette improvvisare con quello che aveva disponibile.

Tagliò delle fette di pan di spagna alla vaniglia avanzate il giorno prima, le immerse nel cioccolato e le ricoprì con delle lamelle di cocco essiccato, che all’epoca non era molto conosciuto in Europa ma era invece un ingrediente comune a Tahiti, il Paese natale di sua moglie.

Lo chef le servì ai suoi datori di lavoro ed ai loro ospiti che ne rimasero tutti entusiasti, tanto che, da quel momento, Lord Lamington e signora lo elessero a loro dolce preferito.

La fama del lamington si estese in breve tempo, tanto che una sua prima ricetta venne pubblicata sul giornale nel 1896.

Da lì, il riconoscimento a livello nazionale, la sua ascesa fino ai giorni nostri e la notorietà in tutto il mondo.

Come servire i Lamington e a che cosa accompagnarli

Per accompagnare i lamington, dolci australiani a base di pan di spagna ricoperti di cioccolato e cocco, ci sono alcune opzioni di vino e bevande che si sposano bene con i loro sapori, tutto dipende dal momento della giornata.

  • Moscato: Un vino bianco frizzante e dolce, con note floreali e fruttate, che si abbina perfettamente con la dolcezza dei lamington senza coprirne il sapore.
  • Passito: Un vino dolce da uve appassite, come il Passito di Pantelleria, che offre note intense di frutta secca e miele, creando un bel contrasto con la morbidezza e il cocco del dolce.
  • Porto Tawny: Un porto invecchiato (Tawny), che con i suoi sentori di caramello, frutta secca e spezie, può bilanciare la ricchezza del cioccolato e la dolcezza del cocco.
  • Caffè: Un buon caffè espresso o un cappuccino è sempre un abbinamento azzeccato con i dolci, soprattutto per un dolce come il lamington, rendendo la degustazione più equilibrata.
  • Tè nero o tè chai: Se preferisci una bevanda non alcolica, il tè nero bilancia la dolcezza del cioccolato, mentre il chai aggiunge un tocco speziato interessante.

Queste bevande esaltano i sapori dei lamington, creando un’esperienza di degustazione armoniosa e piacevole!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimaniamo in contatto

Ti manderò le più belle ricette del mese e gli inviti ai miei eventi.

Acconsento al trattamento dei miei dati in accordo alla Privacy Policy*