Questi lamington li ha  portati durante una lezione Piera , è stata in  Inghilterra e ci ha voluto deliziare con questi dolcetti particolari e semplici che ha imparato durante quel periodo .

Purtroppo erano talmente buoni che ne è rimasto soltanto uno per la foto .

laminghton

 

per il pan di spagna:

6 uova
150 gr di zucchero semolato
200 gr di farina autolievitante
30 gr di burro sciolto
3 cucchiai di acqua calda

per la glassa al cioccolato:

200 gr di cioccolato fondente
15 gr di burro
500 gr di zucchero a velo
125 ml di latte
una busta di cocco disidratato

Battere le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti finchè sono ben montate e bianche e lo zucchero sarà sciolto. Con una spatola unire la farina setacciata dal basso verso l’alto per non smontare il composto..un ire il burro e l’acqua calda e mescolare sempre molto delicatamente per non smontare il tutto.
Versa il composto in una teglia rettangolare, io uso una teglia di 30 cm x 22 cm, e mettere in forno a 180° per 30 minuti finchè sarà dorato. Far freddare su una griglia.
Io lo preparo anche 2 – 3 giorni prima coprendolo con carta argentata. glassa. a bagnomaria mettere il cioccolato, il latte, il burro e lo zucchero a velo e far sciogliere girando continuamente finchè tutto sarà amalgamato bene. Tagliare il pan di spagna a quadrotti ed immergerli nella glassa aiutandosi con due forchette e dopo averli sgocciolati passarli nel cocco disidratato. Io uso due piatti per il cocco perchè inevitabilmente il cioccolato lo sporca e così dopo aver passato il quadrotto nel primo piatto lo passo poi nel secondo.

Di Piera Tassarotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *