Vittoria Tassoni

Cuoca, docente e blogger!

Oggi sono...

una cuoca diplomata per passione, sì perché, finché studiavo da cuoca, ero un’infermiera capo di sala operatoria.
Oggi, neo pensionata, ho riacquistato il mio tempo e quindi posso dedicarmi alla mia seconda vita!
Sono cuoca dell’Alleanza Slow Food, docente di cucina, organizzatrice di eventi culturali e gastronomici di promozione del territorio e blogger dell’Associazione Italiana Italiana Food blogger.

Per me la cucina è emozione, è memoria che riaffiora improvvisa da un odore, un sapore o semplicemente dal ricordo di una particolare pietanza.
Dove c’è passione c’è anche molta voglia di apprendere e migliorare ed è per questo, con una professione già avviata, che mi sono rimessa a studiare per conseguire un master in Cultura gastronomica e il secondo diploma di scuola alberghiera.

Cuoca vagabonda o itinerante?

Vagabonda perché amo viaggiare, itinerante perché cucino per eventi privati e pubblici.
Una delle mie passioni è quella di scoprire la storia dei luoghi attraverso i piatti tipici, perché sperimentare mi viene spontaneo e le mie radici etrusche si manifestano nel desiderio di realizzare anche piatti di contaminazione, utilizzando spezie e aromi della macchia mediterranea.

Leggi cosa sto facendo

Il Prezzemolino

È il nome della mia scuola di cucina, dove organizzo laboratori per bambini, experience gastronomiche per turisti e corsi tematici per chi è già appassionato di cucina oppure per quelli che vogliono appassionarsi.

Vieni a vedere il mio calendario corsi

I miei libri

Nati dai lunghi dialoghi con gli anziani incontrati durante la mia esperienza ospedaliera, sono i miei appunti di una vita e il frutto delle tante ricerche personali che mi hanno portato alla scoperta delle tradizioni contadine e delle ricette tipiche della mia Tuscia. Piatti che le nonne di casa hanno tramandato alle proprie figlie e poi alle nipoti.
Sono le ricette di famiglia, quelle che, quando vengono preparate, vengono poi raccontate nelle allegre chiacchierate intorno al tavolo della propria cucina oppure quelle trascritte in quaderni usurati dal tempo e lasciate in eredità alle donne di casa.

Scopri i miei libri

Rimaniamo in contatto

Ti manderò le più belle ricette del mese e gli inviti ai miei eventi.

Acconsento al trattamento dei miei dati in accordo alla Privacy Policy*

Collaborazioni