Bustrengo secondo mia suocera Caterina che è di Macerata Feltria, torta di pane dalle mie parti. Una torta rustica e molto economica da preparare quando si desidera qualcosa di dolce, ma non stucchevole.e quando si ha del pane vecchio e non si vuole sprecare. Si tratta di un dolce davvero semplice e versatile che, secondo i gusti, può esser arricchito con tanti altri ingredienti si aggiunge latte, zucchero, uova, poi a piacere cannella, cioccolata, uvetta o altra frutta secca, ma anche una pesca, una pera. Tutto questo in forno per circa 40 min . E’ una ricetta non ricetta ,dove mi racconta mia suocera che non c’era nulla di pesato, era tutto fatto ad occhio. Quando si aveva il pane , e c’era sempre, si faceva il bustrengo , accontentava tutti , grandi e piccini.
Una volta cotta, questa torta di pane risulterà morbida e umida. Un dolce che testimonia che quando cucinare con gli avanzi sia una strategia davvero squisita.
Ingredienti:
- 300 g di pane bianco raffermo
- latte q.b.
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uova
- buccia grattugiata di limone e arancia
- burro
- pan
Prepararazione:
Tagliate il pane raffermo in piccoli pezzi e bagnateli con il latte. Lasciate riposare fino a che il pane non avrà assorbito tutto il latte, aggiungere il latte un po alla volta , in quanto la quantità che assorbe dipende da quanto è secco il pane. Sbriciolare l’impasto fin quando risulterà bello morbido, quindi versatelo in una terrina capiente.
Aggiungete lo zucchero, le uova, il pizzico di sale, la buccia degli agrumi grattugiata, e tutto quello che vi piace. Mescolate bene il tutto con un mestolo.
Imburrate e spolverizzate di pangrattato fine una teglia da circa 22 cm. Oppure uno stampo da plum cake o delle monoporzioni. Versate l’impasto e cuocete in forno a 160° per 40-45 minuti. Estraete la torta dalla teglia e lasciatela raffreddare su di un vassoio, spolverizzatela di zucchero semolato e servitela tagliata a quadrotti.