Non sono un’amante della panificazione, non ho la pazienza di aspettare: amo i piatti veloci ed espressi ma, ahimè, con il lievito non è così.
Ero in casa e avendo del tempo e dovendo realizzare qualcosa con i fiori, per il contest Buon Appetito … Fiorellino, mi sono cimentata in questa preparazione. Si può usare sia il bimby che la planetaria o a mano. Ho preparato dei panini nei vasetti di coccio per piante perché sono comodi e monoporzione. Un’idea è quella di usarli anche come segnaposto.
Se utilizzate i vasetti per la prima volta dovete lasciarli a bagno per un paio di ore, ma mettendovi la carta forno si evita di doverli ungere; inoltre, si estraggono meglio.
Ho realizzato sia la versione più grande che dei filoncini. La scelta dell’utilizzo della calendula è dovuta al fatto che il gusto risulta lievemente piccante, pepato e sapido.

Ingredienti:

  • 500 g di farina multicereali
  • 150 g di lievito madre (lm)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 80 g di fiori di calendula
  • 200 g di acqua
  • 20 g di olio evo

Preparazione:

Mettere a bagno la calendula per farla rinvenire.
Inserire nella planetaria il lm spezzettato insieme al latte e far sciogliere, aggiungere poi la farina, il sale e l’olio. Impastare, aggiungere i fiori di calendula e lasciar riposare fino al suo raddoppio.
Riprendere l’impasto, formarlo e rimettere nuovamente a lievitare (io l’ho lasciato lievitare per 12 ore in frigorifero).
Nella parte bassa del forno mettere una teglia o un contenitore con dell’acqua per dare umidità. Cuocere in forno caldo a 180°C per 30 / 50 min: tutto dipende dalla pezzatura che si dà al pane.

Questa ricetta partecipa al contest “Buon appetito…fiorellino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *