I sablèe breton sono biscotti originari della Bretagna e vengono anche definiti “palet breton” per via del “jeux de palets”, un gioco che un tempo fu celebre in questa regione della Francia. Infatti, nella loro versione originale somigliano, nella forma, ai dischetti che si lanciano nel gioco sopra descritto.

La ricetta è semplice ma è una pasta che si lavora difficilmente ed ha bisogno di tempi di raffreddamento, quindi è meglio lavorarla tra due fogli di carta forno. Cuocere i biscotti all’interno di coppapasta o dentro degli stampini perché restino ben compatti entro il perimetro del cerchio. Sono una base perfetta per essere ricoperti di frutta, cioccolato, caramello, etc.

Sablèe breton

Ingredienti:

  • 150 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di tuorli (circa 4) a temperatura ambiente
  • 200 g di farina 00
  • 5 g di lievito per dolci (1 cucchiaino)
  • ½ bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale


Procedimento:

In una ciotola lavorate il burro e lo zucchero con una frusta o con lo sbattitore elettrico. Aggiungete i semi di vaniglia e il sale, continuando a lavorare il composto fino a ottenere una crema. Unite, amalgamando, i tuorli, uno ad uno.

Versate la farina con il lievito e impastate brevemente. Far riposare un poco in frigo. Stendete l’impasto con il mattarello, dello spessore di circa 1 mm, tra due fogli di carta forno, e ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore.

Riprendete la pasta sablèe e con dei tagliabiscotti di metallo, di circa 6 cm di diametro, ricavate dei dischetti e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di lasciare il cerchio.

Cuocete i sablèe in forno ventilato preriscaldato a 170 ° per 8/10 minuti: non devono cuocere troppo. Sfornate e fate raffreddare.

Abbinati al “Passito Ranato” della Valle del Marta sono ancora più gustosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *