Partecipo a questo contest per la prima volta, anche se è giunto alla terza edizione, il Talent for Food, il food contest italiano dedicato alle eccellenze della filiera agroalimentare veneta. L’iniziativa, che coinvolge le province di Padova e Treviso, è stata realizzata dai Gruppi Alimentare e Vinicolo e Distillati Liquori degli Imprenditori Padova Treviso di Assindustria Veneto Centro, in collaborazione con AIFB – Associazione Italiana Food Blogger DIEFFE – Accademia delle Professioni.
Un’iniziativa che vede coinvolte circa 30 aziende dei gruppi alimentari, vinicoli, distillati e liquori dell’Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova e Treviso e 40 food blogger.
Ognuno di noi doveva ispirarsi ad una ricetta del proprio territorio utilizzando i prodotti trovati all’interno della mistery box. Ho pensato ad una ricetta del recupero che faceva spesso mia suocera, la torta di pane. Al posto del pane ho utilizzato il Pandoro, e al posto del latte il caffè.

Pandoro in Astuccio

Il pandoro della Fraccaro Spumadoro, ha un impasto morbido, profumato e gradevolmente dolce, di origini veronesi.

Caffè Nativo

Il caffè Nativo della Goppion Caffè è una miscela 100% arabica. Proveniente da agricoltura biologica e certificata da CCPB e Fairtrade per il commercio equo-solidale.
Dal gusto aromatico ma leggero a un basso contenuto di caffeina. Molto indicato per una cucina dagli aromi leggeri e per chi sceglie un’alimentazione biologica e vegetariana.

Olio di girasole altoleico biologico

L’olio di girasole bio dell’azienda Agricola Grains è un olio perfetto per i prodotti da forno perché non irrancidisce. Ottimo anche per la frittura grazie alle performances in cottura o crudo per condire in leggerezza.

Farina Molino Rossetto

Farina derivante grani teneri selezionati e di qualità superiore. Ottima per la produzione di dolci da forno, crostate e paste fresche. Farina derivante dalla filiera 100% grano italiano

Ingredienti:

• 250 g di pandoro Fraccaro spumadoro
• 70 g di zucchero
• 60 g di olio di girasole altoleico biologico (RBDW)
• 50 g di farina Molino Rossetto
• 100 g di caffè Nativo Goppion Caffè
• 2 uova
• scorza di arancia
• 1 bustina di lievito
• uvetta sultanina q.b.
• zucchero a velo

Preparazione:

Prendere il pandoro e farlo a pezzi piccoli , e ridurlo in piccoli pezzi ,si può mettere anche nel robot se lo vogliamo fino.
Aggiungere lo zucchero, la farina setacciata, poi il caffè, l’olio, mescolare il tutto, aggiungere le uova intere leggermente sbattute, la scorza grattugiata di un’arancia e infine il lievito con l’uvetta precedentemente ammollata. Versare l’impasto in una teglia rivestita da carta forno e infornare a forno caldo a 170° per circa 45 min.
Trascorso il tempo verificare la cottura con uno stecchino. Sfornare e una volta fredda e spolverare di zucchero a velo.

Volendo si possono aggiungere delle gocce di cioccolato.

Da abbinare con un Aleatico di Gradoli rosso del territorio.

L’abbinamento è stato fatto dalla Sommelier Maria Laura Nespica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *