Marmellata di arance amare

Pubblicazione: 20/03/2009

Per marmellata si intende solo quella di agrumi, mentre quella fatta con gli altri tipi di frutta si chiama confettura.

Comunque Gnocchetto mi ha regalato circa 2 kg di arance, non potevo dirgli di no è il mio verduraio ma è anche il mio sostenitore culinario.

Insomma sono andata a casa indecisa perché io non avevo una ricetta scritta ……ma solo verbale da mia nonna quando era viva.Insomma tra una cosa e l’altra ho deciso che dovevo provarla e mi sono buttata , il risultato credo  sia stato più che buono, perché il dolce e l’amaro era equilibrato.

  • 2 kg di arance
  • zucchero

Preparazione:

Si lavano bene le arance e si bucano con uno stecchino, si mettono a bagno nell’acqua fredda fino a coprirle tutte. L’acqua deve essere cambiata almeno tre volte al giorno per due giorni, poi si tagliano a fettine sottili e si tolgono i semi, si versa sopra dell’acqua bollente e si lascia a bagno in questa acqua per 12 ore. Passato questo tempo si scolano e si pesano le arance, si aggiunge 1,500 kg di zucchero per ogni kg di polpa. Si mescola bene e si lascia cuocere per circa 2 ore. Invasare, aspettare almeno 3 mesi prima di mangiarla, ( io ho aspettato 3 giorni ).

 

Ricetta e foto di Vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimaniamo in contatto

Ti manderò le più belle ricette del mese e gli inviti ai miei eventi.

Acconsento al trattamento dei miei dati in accordo alla Privacy Policy*