Ho voluto provare il bulgur, che è un grano spezzettato, tipico della tradizione medio orientale. Si può utilizzare per molte preparazioni, per questo è molto versatile e si può utilizzare in alternativa al cous cous, riso. Questa preparazione era pensata per un cucchiaio, ma poi in corso d’opera ho optato per un bicchiere. Ma voi potete metterlo dove volete.
Pollo caramellato e bulgur all’aceto balsamico
Ingredienti per 12 cucchiai:
- 12 bocconcini di pollo cotto
- 100 g di bulgur
- 60 g di zucchero semolato
- 1 scalogno
- 1 cipolla
- 5 g di zenzero grattugiato
- 5 cucchiai i olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai di aceto balsamico
- sale e pepe
Preparazione:
In una casseruola, fate rosolare la cipolla tritata a fuoco medio in un cucchiaio di olio extravergine. Mescolate, aggiungete il bulgur, rimestate per 1 min e aggiungete 200 g di acqua. Salate, pepate e cuocete a fuoco medio fino all’evaporazione del liquido.
Una volta che il bulgur è cotto aggiungere l’aceto balsamico, mescolate bene e lasciate raffreddare.
Per caramellare i bocconcini di pollo, scaldare una padella su fuoco medio, aggiungete lo zucchero e due cucchiaiate di olio extravergine, lasciate caramellare leggermente poi aggiungere lo scalogno tritato e lo zenzero grattugiato.
Far rosolare i bocconcini da ogni parte per ½ minuti.
Rimpire i cucchiai di bulgur e al momento di servire, scaldate leggermente i bocconcini prima di disporli su ciascuno di essi.