riso-allo-scoglio

 

Ingredienti:
700 / 800 gr fra polpi, seppie, totani
500 gr di cozze
300 gr di vongole
gamberi, e scampi a volontà
400 gr di riso carnaroli
1 noce di burro
prezzemolo
peperoncino
olio e.v.o.
aglio
sale 

Procedimento:
Dopo aver pulito il pesce farlo a pezzettini, i crostacei sbucciati, e tenure le teste e le chele degli scampi, le cozze e le vongole vanno fatte aprire a parte, l’acqua delle cozze si butta e si tiene quella delle vongole filtrata, poi si tritano grossolanamente.
Mettere le teste e le chele dei crostacei in un tegame con dell’acqua, circa 1 litro e far bollire, schiacciare con la forchetta .In una padella salta-pasta far imbiondire dell’aglio e del peperoncino quando è pronto versare prima le seppie e i totani più grandi, bisogna sempre considerare la grandezza per i diversi tempi di cottura. Mescolare, coprire e far cuocere per 10/15 minuti .Aggiungere i totanini e la polpa dei crostacei far insaporire e bagnare con del vino bianco, mettere anche uno scampo intero per guarnizione, far cuocere per un altro quarto d’ora.Trasferire il tutto in una terrina.Nella padella mettere una noce di burro e versare il riso , tostare e bagnare con l’acqua delle vongole,far assorbire, poi proseguire la cottura usando il liquido delle teste dei crostacei precedentemente filtrato, è questo che rende il riso buonissimo, un mestolo alla volta fino a completo assorbimento.
A metà cottura unire il tutto, pochi minuti prima di spegnere mettere i frutti di mare. Versare in una zuppiera e guarnire con del prezzemolo tritato.
Ricetta e foto di Elena Raspadori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *