Per il contest mi è stato abbinato il vino Chardonnay 2017 IGT Capannelle, Con questo vino partecipo al contest di ” Bacco Natale” per promuovere i vini Toscani, promosso e organizzato dal MovimentoTurismo del Vino Toscana riservato ai soci AIFB, Associazione Italiana Food Blogger.
l vitigno chardonnay è utilizzato per produrre lo Champagne e il Franciacorta. In questo caso abbiamo uno chardonnay al 100%
E’ un giallo paglierino intenso con sentori di miele, lavanda, mandorla bianca e fiori di ginestra.
Fresco con sensazioni di frutta esotica, sapido e cremoso dal retrogusto di vaniglia.
Si abbina molto bene con salmone, sushi, trota, crostacei e piatti speziati, vellutate e sformati.
L’affinamento in botte aggiunge aromi più complessi come la vaniglia. Nel mio abbinamento ho pensato ad una terrina di pesce, lo Chardonnay si abbina bene al salmone e al pesce in quanto ne bilancia la sapidità e l’acidità.
Lo Chardonnay Capannelle è un vino strutturato, che potrebbe abbinarsi bene anche con delle seppie ripiene o un pesce in umido, ma in questo caso abbassando la temperatura di servizio a 10 °, è ottimo anche con questa terrina di pesce.
La terrina di pesce è semplice da fare, e se segui la mia ricetta farai una bellissima figura. E’ adatta anche per i bambini non essendoci le spine.
La puoi preparare in anticipo e congelare, lo togli dal frigo 30 min prima di servirla tagliandola da congelata.
Ingredienti per la terrina di pesce
per 4 persone,
stampo da 23 x 5
Tempo di preparazione 50 min + il raffreddamento
Per la mousse alla trota
- 125 g di panna al 35%
- 75 g di burro
- 100 g di trota
- 4 g di gelatina
- sale e pepe
Per la mousse di salmone
- 125 g di panna al 35%
- 75 g di burro
- 100 g di salmone
- 4 g di gelatina
- sale e pepe
Per la mousse di tonno
- 125 g di panna al 35%
- 75 g di burro
- 100 g di tonno
- 4 g di gelatina
- sale e pepe
Preparazione
- Metti la panna in un pentolino sul fuoco e portala ad ebollizione con il burro e con il pesce.
- La colla di pesce nel frattempo mettila in ammollo in 20 gr di acqua.
- Togli dal fuoco la panna e frulla il tutto molto bene, quindi insaporisci con il sale, il pepe.
- Aggiungi la colla di pesce precedentemente ammollata e sciogli bene.
- Versa nello stampo foderato con della pellicola, quindi mettilo nel freezer, se hai l’abbattitore, abbatti in negativo.
- Ripetere queste operazioni per tutti i tipi di pesce
Tra una preparazione e l’altra far raffreddare bene la mousse in abbattitore. Se non si dispone dell’abbattitore , si mette in freezer, certamente i tempi saranno più lunghi.
Togli dal frigo almeno 30 minuti prima di servire, e ancora congelato taglialo a fette con un coltello bagnato in acqua calda ( serve a tagliarlo meglio).
Servilo su un letto di rucola o insalatina.
Storia
La cantina a cui sono stata abbinata è la cantina Capannelle situata a Gaiole in Chianti, la città natale dove si produce il vino Chianti Classico.
Tutto ebbe inzio quando nel lontano 1974 l’imprenditore Raffaele Rossetti si trasferisce a Gaiole in Chianti in un vecchio Casale seicentesco.
Il Casale agricolo seicentesco è circondato da 10,5 ettari di terreno, di cui 3,5 ettari Di vigneto con uvaggi autoctoni quali il Sangiovese, il Canaiolo, il Colorino e la Malvasia nera e altri 2 ettari ospitano l’oliveto.
Il casale nel tempo è stato ristrutturato, l’azienda si è sviluppata portando a 16 ettari il vigneto. La cucina è stata rinnovata e la cantina è stata allestita in chiave moderna, all’avanguardia e tecnologica, con collegamenti tramite tubature di acciaio inox.
Capannelle dispone inoltre di un Wine Resort dove è possibile soggiornare per vivere un’esperienza unica. Sono camere arredate con cura, per chi desidera vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore del Chianti classico.