Con la pasta di legumi del pastificio Berruto 1881 ho preparato un primo piatto con gli asparagi, molto facile e veloce da preparare. Bastano pochissimi ingredienti: asparagi freschi, pomodorini, rigatoni Berruto 1881 100% lenticchie rosse. Un piatto di pasta all’insegna della primavera e delle diverse vitamine che ogni verdura di colore diverso apporta.
La preparazione può essere adatta anche ai celiaci e agli intolleranti al glutine. I rigatoni Berruto 100% lenticchie rosse con asparagi sono ricche di vitamine idrosolubili e minerali e il loro indice glicemico è più basso rispetto alle altre paste.
Questa ricetta partecipa ad un concorso fatto da pasta Berruto 1881 a sostegno della sostenibilità in cucina.
Sugo per la pasta ai legumi
Dosi per 4 persone tempo di preparazione 20 min
- 240 g di rigatoni Berruto 1881 100% lenticchie
- 200 g di asparagi
- 10 Pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe
Pulisci gli asparagi, eliminando la parte più fibrosa del gambo e lava i pomodorini;
Taglia a pezzetti i gambi degli asparagi e in quattro i pomodorini,
Aggiungi 3 cucchiai di olio, l’aglio in una padella e versare i pomodorini e gli asparagi;
Cuoci per 10 min. e aggiungi le punte solo dopo i primi 5 minuti, devono restare croccanti;
Lessa la pasta in abbondante acqua salata al dente;
Versa la pasta direttamente in padella, mantecare per un minuto con gli asparagi e i pomodorini;
Servi la pasta con gli asparagi ed una bella spolverata di parmigiano.
Che cos’è la pasta di legumi?
La pasta di legumi è un prodotto relativamente recente che alcuni dei migliori pastifici italiani hanno immesso nel mercato per rispondere alla sempre maggiore richiesta di pasta senza glutine.
Nella mia ricetta ho usato i rigatoni alle lenticchie della linea salute e benessere del pastificio piemontese Pasta Berruto 1881. La pasta di legumi è l’ideale non solo per i celiachi ma anche per chi vuole seguire una dieta povera di proteine di origine animali o per i vegani che le eliminano completamente dalla loro dieta.
Un’alimentazione sana e variata, ricca di fibre, di proteine vegetali, animali, di vitamine e di oligoelementi è alla base di uno stato di buona salute.
I legumi non sono molto conosciuti, a parte i classici: piselli, fagioli e lenticchie a capodanno, per questo una pasta fatta con le lenticchie ridotte a farina è un buon compromesso per mangiare un piatto tradizionale.
Questa pasta in particolare ha un contenuto di proteine vegetali al 22% ed è anche particolarmente ricca di fibre, contribuisce così allo stato di salute della massa muscolare.
La pasta di lenticchie di Berruto è una pasta trafilata a bronzo che puoi cuocere in 9 minuti.
Il piatto che ho preparato è equilibrato, contiene fibre, carboidrati complessi della pasta e proteine vegetali sempre della pasta fatta con farina di lenticchie al 100%.
Puoi abbinarla a qualsiasi tipo di verdura oppure anche con un filo d’olio e del parmigiano, perché ha un sapore caratteristico.
Le lenticchie non portano solo fortuna a capodanno, ma se le mangi tutto l’anno saziano senza appesantirti, sono una buona fonte di ferro e di sali minerali, come il potassio e il sodio che la rendono un diuretico naturale. Inoltre le lenticchie sono ricche dei fondamentali Omega 3 e sono invece prive di colesterolo.
La pasta di legumi, non la trovi solo di lenticchie, la puoi trovare di roveja, di ceci e anche di grano saraceno, che non è un legume ma nemmeno un cereale ed è privo di glutine.
Il glutine però non è il diavolo… spesso l’effetto gonfiore dopo mangiato non è causato dal glutine ma da una cattiva lievitazione e dalla poca qualità dei carboidrati mangiati anche se hanno l’etichetta light!