Plumcake alle fragole

Plumcake alle fragole un'esplosione di sapore

Pubblicazione: 12/05/2024

plumcake alle fragole

Voglia di un dolce fresco e genuino? Prepara il nostro plumcake alle fragole!

Un morbido impasto arricchito da succose fragole fresche, per un gusto irresistibile che conquisterà tutti.
Perfetto per la colazione, la merenda o come dessert, questo dolce è facile da preparare e richiede pochi ingredienti semplici.
Soprattutto in questo mese di maggio che le fragole vengono ancora raccolte in maniera copiosa e quindi sono ancora dolci, fresche e buonissime, vale veramente la pena di prepararlo.
Inoltre noi nel Lazio siamo fortunati perché possiamo contare su delle fragole di ottima qualità, come quelle di Terracina nel litorale pontino, le cosiddette fragole favetta e sulle fragoline di bosco di Nemi sui Castelli Romani, diventate anche un prodotto PAT.
Esiste anche una leggenda intorno a queste fragoline di Nemi, sembra infatti che siano nate dalle lacrime versate da Venere per la morte di Adone e che siano state poi trasformate in cuori rossi. Si narra inoltre che queste fragoline abbiano un potere, allontanano i serpenti presenti nei boschi.
Che aspetti? Accendi il forno e preparalo subito!

Video

Esecuzione: facile
Tempo preparazione: 20 min
Tempo cottura: 45 min – 50 min
Porzioni: 8

Se non hai le fragole puoi usare altra frutta di stagione come i lamponi, i mirtilli o le ciliegie.

Ricetta del plumcake con fragole

Ingredienti
per uno stampo da 25×11 cm:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 250 g di zucchero semolato
  • 90 ml di yogurt alla vaniglia o panna
  • 70 ml di olio di semi
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 150 g di fragole
  • 1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
  • zucchero a velo qb

 

Preparazione:

  1. Monta le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata di limone fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
    Aggiungi lo yogurt alla vaniglia e poi versa a filo l’olio di semi, continuando a lavorare con le fruste elettriche.
  2. Unisci poi le polveri setacciate: la farina, la fecola di patate e il lievito.
  3. Amalgama e trasferisci in uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm, precedentemente imburrato e foderato con carta forno.
  4. Livella e distribuisci in superficie le fragole tagliate a pezzetti (che affonderanno leggermente in cottura).
  5. Cuoci in un forno già caldo a 175° per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilato nel dolce non ne uscirà asciutto.
  6. Sforna e fai raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
    Al momento di servire, spolverizza il plumcake con dello zucchero a velo e decoralo con le altre fragole.

Quale vino abbinare a questo dolce?

Se stai cercando un vino per accompagnare questo plumcake alle fragole, ti consiglio il Brachetto d’Acqui DOCG, un vino dolce che nasce dalle uve del vitigno a bacca nera Brachetto per almeno il 97% e prende il nome da uno dei 26 comuni, dislocati tra le province di Asti ed Alessandria dove viene prodotto.
Diffuso già in epoca romana con il nome di “vinum acquense”, a lui venivano attribuite anche proprietà afrodisiache: la leggenda infatti narra che, ogni volta che partiva per l’Egitto, Giulio Cesare ne facesse recapitare alcune botti presso la corte della Regina Cleopatra.

Nel corso dei secoli seguenti continuò ad essere considerato un vino di gran pregio e fino all’avvento della fillossera nei primi anni del Novecento, periodo in cui rischiò di scomparire, fu uno dei pochi vini italiani ad essere richiesto ed esportato in America.
Fu solo grazie alla passione di alcuni produttori locali che il Brachetto sopravvisse a questo parassita e, tra quelli che misero maggiore impegno nella conservazione di questo vitigno, vorrei citare soprattutto l’opera di Arturo Bersano che, intorno al 1950, creò un Brachetto spumante, vinificato in autoclave con metodo Charmat, oggi parte della Denominazione.
Anche se in commercio lo puoi trovare in varie versioni, base che può essere ferma o frizzante, spumante e passito, il Brachetto d’Acqui è un vino che conserva sempre e per ognuna di queste varietà le stesse caratteristiche principali: ha un alto contenuto zuccherino, una forte connotazione aromatica e presenta profumi di rosa e di frutta rossa, soprattutto fragole e lamponi.
Ed è proprio per questi suoi profumi così particolari che considero, sia la sua versione base che quella passita, l’abbinamento perfetto per accompagnare questa mia ricetta del Plumcake alle fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimaniamo in contatto

Ti manderò le più belle ricette del mese e gli inviti ai miei eventi.

Acconsento al trattamento dei miei dati in accordo alla Privacy Policy*