Che vino può accompagnare i biscotti Pan di Zenzero?
La mia amica Sommelier consiglia di accompagnare i biscotti di pan di zenzero ad un Malvasia delle Lipari, un vino prodotto nella più grande delle isole Eolie, grazie ai suoi suoli vulcanici ed al clima ventoso con estati piuttosto asciutte ed inverni miti.
La Malvasia delle Lipari è un vitigno conosciuto sin dall’antichità, venne portato in questo arcipelago in provincia di Messina o dai Micenei che dal XVI-XIV secolo a.C. intrattenevano stretti rapporti con la popolazione di queste piccole isole siciliane oppure dai Greci Cnidi che nel 1580 a.C. colonizzarono questi luoghi.
Vitigno a bacca bianca, fa parte della grande famiglia delle Malvasie, uve diffuse in molte aree della nostra Penisola che, nonostante presentino ognuna le proprie specificità, rivelano anche molti tratti comuni, come un grado di dolcezza piuttosto elevato ed un sentore inconfondibile di muschio e di albicocca.
Prima DOC siciliana dal 1973, il vino della Malvasia delle Lipari può essere prodotto in 3 tipologie, bianco, passito e liquoroso e si presenta vellutato, armonico e morbido che nelle versioni liquoroso e passito diventa più intenso, fragrante ed alcolico.
Dal colore giallo dorato, un’aromaticità tipica e spiccata, con sentori di albicocca, miele, eucalipto e muschio ed un sapore dolce ma non stucchevole, è un vino che, grazie al suo abbondante residuo zuccherino, soprattutto nelle versioni passito e liquoroso, accompagna in maniera perfetta i dessert, come i dolci tipici siciliani ed anche il cioccolato e la pasticceria secca di cui fanno parte i nostri biscotti di pan di zenzero.