Piatti tipici italiani: quali sono i più conosciuti?

Pubblicazione: 26/04/2022

L’Italia, paese amato dai turisti provenienti da tutto il mondo, per i motivi più vari. Uno dei principali motivi riguarda la sua cucina, vediamo quindi insieme quali sono i principali piatti tipici italiani.

Borghi, musei, monumenti, mare, montagne, moda, una lista di infiniti di motivi che spingono ogni anno gli stranieri a sceglierla come meta per le loro vacanze. Un’altra ragione che fa preferire l’Italia ad altri paesi è il buon cibo, da nord a sud, tanti sono i piatti tipici italiani che conquistano i palati di tutti. Non solo stranieri però, spesso anche gli italiani stessi sono curiosi di provare le prelibatezze tipiche delle altre regioni e altrettanto spesso ne restano stupiti dalla bontà. Quanto la cucina incida sui viaggi è chiaro dal fatto che quando si prepara un itinerario, tra le diverse tappe si inseriscono anche ristoranti, bar e posti caratteristici dove assaggiare tutto ciò che quella regione offre.

Tra i piatti italiani per eccellenza ci sono: polenta, pesto, bolognese, tortellini, carbonara, pizza, cannoli, arancini. Anche solo da questa piccola lista è evidente che tra dolci e salati c’è tanta varietà di giusto.

Piatti tipici italiani: almeno uno per regione

Tutte le regioni italiane hanno almeno un piatto tipico, alcune molti di più, se dovessimo sceglierne uno per regione. In Liguria si mangia il pesto alla genovese, in Valle d’Aosta la polenta concia, il Veneto è famoso per risi e bisi, il Trentino per i canederli.

Il Piemonte, invece, è conosciuto per la sua bagna cauda, la Lombardia per il risotto alla milanese e il Friuli Venezia Giulia per il frico.

Tra le cucine più apprezzate vi è sicuramente quella dell’Emilia Romagna per i suoi tortellini ripieni. L’Abruzzo è noto per gli arrosticini, le olive ascolane, invece, sono tipiche delle Marche. Continuando il nostro tour ricordiamo che in Toscana si cucina la panzanella, in Umbria la salsiccia di Norcia, in Molise la composta molisana e nel Lazio si mangia la miglior carbonara. Passiamo alle regione del sud Italia e quindi come sappiamo il piatto tipico della Campania è famosa pizza, il piatto tipico pugliese sono le orecchiette con le rape,  quello della Basilicata sono le lagane e ceci.

In Calabria invece abbiamo i filei alla ‘nduja, in Sicilia gli arancini e in Sardegna il pane frattau.

Soffermiamoci adesso sulle regioni con più piatti tipici.

Regioni del nord

Il fatto che genericamente gli abitanti delle regioni del nord spesso vengano chiamati Polentoni dice molto su quanto il cibo influisce anche sulla cultura e ne sia un elemento identitario. La polenta è un piatto povero, molto semplice, cucinato solo con acqua e farina di mais, può però essere arricchita con verdure, ad esempio spinaci e bietole.

Toscana

La Toscana è una regione famosa per il ragù di cinghiale, cucinato con diversi tipi di pasta, tra cui le pappardelle sono le più utilizzate; ma famosa è anche la ribollita che è una zuppa di verdure. Infine, se andiamo a Firenze dobbiamo assaggiare la bistecca fiorentina, secondo piatto italiano per eccellenza.

Lazio

La nostra capitale è famosa per i primi piatti in particolare: carbonara, il cui ingrediente principale è l’uovo, cacio e pepe, gricia, una carbonara senza uovo, e amatriciana. Quello che non può mancare in queste ricette è il pecorino, il pepe, il guanciale. La scelta del tipo di pasta varia, ma le scelte più comuni sono: i rigatoni e gli spaghetti.

Campania

La Campania e in particolare Napoli è famosa per la pizza, un piatto conosciuto in tutto il mondo, ma non solo. Tra i prodotti tipici campani ci sono ad esempio la mozzarella e i friarielli.

Parlando invece di dolci, i tipici napoletani sono la sfogliatella, sia riccia che frolla, il babà bagnato nel rhum, la pastiera cucinata soprattutto a Pasqua, mentre gli struffoli sono un dolce natalizio.

Sicilia

La Sicilia, è una delle regioni con più piatti tipici, il primo fra tutti è l’Arancino, chiamato così a Palermo dove ha una forma tonda, mentre a Catania prende il nome di arancina e ha una forma a punta, resta comunque un piatto a base di riso farcito con ragù e piselli. Tra i dolci tipici siciliani ci sono invece la Cassata, fatta con pan di spagna, ricotta e glassa; la granita con brioche, e i cannoli, composti da una cialda croccante ripiena di ricotta.

Altre info nel blog viaggio nei sapori 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimaniamo in contatto

Ti manderò le più belle ricette del mese e gli inviti ai miei eventi.

Acconsento al trattamento dei miei dati in accordo alla Privacy Policy*